A partire dal 1 ottobre 2022, tutti i possessori di una Tallinja Card personalizzata valida potranno viaggiare gratuitamente su tutti gli autobus del trasporto pubblico maltese, inclusi quelli che operano durante il giorno, la notte e i servizi speciali.
Per usufruire di questo beneficio, basterà toccare la propria Tallinja Card personalizzata sul lettore accanto al conducente dell’autobus ogni volta che si sale a bordo. Non sarà necessario richiedere una nuova carta per coloro che già ne sono in possesso; il sistema verrà automaticamente aggiornato per consentire i viaggi gratuiti.
Non sarà obbligatorio avere credito sulla Tallinja Card per utilizzare gli autobus nelle rotte diurne, notturne e nei servizi speciali. Tuttavia, chi ha un saldo negativo sulla propria carta o ne possiede una non valida dovrà pagare il biglietto in contanti.
Chi utilizza la Tallinja Card per servizi non inclusi nell’offerta gratuita (come ad esempio i servizi diretti di Tallinja e quelli on demand) dovrà assicurarsi di avere abbastanza credito sulla carta per coprire il costo del viaggio.
È possibile verificare il saldo della propria Tallinja Card inserendo il proprio numero cliente tramite il seguente link: https://www.publictransport.com.mt/en/check-card-balance oppure scaricando l’app gratuita “Tallinja” disponibile su Apple Store o Google Store.
Chi può usufruire del Trasporto Pubblico Gratuito?
Chiunque possieda una Tallinja Card personalizzata ha diritto a viaggiare gratuitamente sui trasporti pubblici maltesi. Questo vantaggio si applica a diverse categorie di utenti, come bambini, studenti, adulti, titolari di concessioni e residenti a Gozo. Grazie alla Tallinja Card, sarà possibile spostarsi comodamente ed economicamente per tutta l’isola, contribuendo anche a ridurre l’inquinamento atmosferico legato all’uso dei veicoli privati. La gratuità del trasporto pubblico rappresenta un incentivo importante per promuovere la sostenibilità ambientale e favorire uno stile di vita più attento alle esigenze della comunità e dell’ambiente circostante.
Cosa succede se si utilizza la Tallinja Card sulla macchinetta per i biglietti automatica?
Per viaggiare sui trasporti pubblici maltesi, è necessario utilizzare la Tallinja Card. Questa carta permette di registrare il numero dei passeggeri e aiuta le autorità nella pianificazione del servizio. È fondamentale toccare la Tallinja Card sulla biglietteria automatica ogni volta che si sale sull’autobus per evitare multe e confische della carta stessa. Gli ispettori controllano regolarmente che i passeggeri abbiano utilizzato correttamente la propria carta o acquistato un biglietto in contanti durante l’ispezione a sorpresa sugli autobus. Viaggiare con la Tallinja Card offre comodità ed efficienza nel sistema di trasporto pubblico maltese, rendendo più agevole l’esperienza di spostamento in tutta l’isola.
Posso utilizzare la Tallinja Card di un familiare o conoscente per viaggiare?
La Tallinja Card è un titolo di viaggio personalizzato e registrato a nome dell’utente, con foto e nome visualizzati sulla carta. È quindi vietato condividerla con altre persone, altrimenti si rischia una multa di €50 per chiunque venga sorpreso a farlo.
Mi sono smarrito la mia Tallinja Card. Qual è il procedimento per richiederne una nuova?
Puoi ottenere una Tallinja Card sostitutiva recandoti presso una delle biglietterie autorizzate o contattando il servizio clienti al numero telefonico 2122 2000.
Per maggiori dettagli e domande frequenti, ti invitiamo a visitare il sito ufficiale https://www.publictransport.com.mt/en/free-travel.
Fonte: Malta Public Transport.