Durante la riunione degli affari esteri del Commonwealth, presieduta dal Ministro maltese George Vella, è stato siglato un accordo con il Segretario generale del Commonwealth, la baronessa Patricia Scotland, per l’istituzione a Malta di un Centro di eccellenza dedicato ai Piccoli Stati del Commonwealth. Questo importante passo è avvenuto presso la sede delle Nazioni Unite a New York quasi un anno dopo il vertice del CHOGM tenutosi a Malta nel novembre 2015.
Il Centro di eccellenza sarà situato in un edificio del Consiglio locale di Valletta e avrà come obiettivo principale quello di supportare i piccoli paesi nella gestione delle finanze pubbliche, nel recupero post-disastro naturale, nell’avvio di progetti per migliorare i servizi pubblici e nell’incoraggiamento della partecipazione femminile negli affari. Inoltre, si occuperà della formazione dei dipendenti pubblici e diplomatici. La sua apertura è prevista per dicembre 2016 con il coinvolgimento iniziale di esperti provenienti dal Commonwealth che trascorreranno sei mesi a Malta.
La baronessa Patricia Scotland ha elogiato l’iniziativa maltese sottolineando quanto sia fondamentale questo sostegno per i piccoli stati membri della rete anglofona. L’accordo prevede il finanziamento da parte del Commonwealth mentre Malta metterà a disposizione le proprie strutture per il funzionamento del centro.
Il Ministro Vella ha anche partecipato a incontri bilaterali durante la riunione ministeriale sulle Maldive e sulla Libia al fine di discutere vari aspetti legati al ruolo di Malta all’interno dell’Organizzazione e alla sua presidenza fino al 2017. Inoltre, ha incontrato ministri degli esteri provenienti da San Marino, Kosovo e Bahrain approfondendo le relazioni bilaterali.
La partecipazione attiva del Ministro alle discussioni sul tema “un’alleanza per l’incontro delle civiltà” presso le Nazioni Unite evidenzia l’impegno di Malta nei confronti delle priorità globali come xenofobia, migrazione ed integrazione.
Fonte: Maltabusiness.it.