Malta è diventata ufficialmente parte dell’Unione Europea il 1° Maggio 2004, giorno in cui è entrato in vigore il Trattato di adesione. In seguito, ha aderito agli accordi di Schengen il 21 Dicembre 2007 e ha adottato l’Euro come valuta ufficiale dal 1° Gennaio 2008.
Oltre al suo legame storico-politico con il Regno Unito, Malta è anche nota per le sue affinità legislative e giuridiche (Common Law), la lingua, nonché l’impostazione commerciale e finanziaria del Paese.
Malta mantiene solidi rapporti con il Regno Unito, collaborando attivamente nei settori della sanità, della sicurezza sociale, della cooperazione finanziaria e dei diritti umani. Entrambi i paesi fanno parte del Commonwealth, un’associazione di ex colonie britanniche che conservano legami economici e culturali con la Gran Bretagna.
Il Regno Unito sta guardando al Commonwealth come una possibile risposta all’isolamento post Brexit attraverso un piano chiamato Empire 2.0 che mira a creare una zona commerciale di libero scambio tra le ex colonie. Malta si candida come punto centrale per questo progetto post-coloniale.
Al di fuori dell’Unione Europea, Malta collabora strettamente con i paesi NATO e partecipa attivamente alle Nazioni Unite oltre a essere membro di diverse organizzazioni internazionali quali FAO ed UNESCO per promuovere la pace e lo sviluppo economico nel Mediterraneo.
Malta intrattiene relazioni diplomatiche con numerosi Stati sovrani in tutto il mondo al fine di incrementare gli scambi commerciali e gli investimenti esteri diretti. Tra i principali Paesi rientrano Algeria, Brasile, Canada, Cina, Francia, Germania, India, Italia, Portogallo, Spagna, Stati Uniti d’America.